A “Once upon a time” il vincitore del David di Donatello e del Nastro d’argento Paolo Buonvino
Dopo la puntata inaugurale, che ha visto ospiti i grnadi Gilda Buttà, Amedeo Tommasi e Stefano Cucci, venerdì 5 giugno alle 18 andrà in diretta streaming la seconda puntata di “Once upon a time”, la trasmissione condotta dalla pianista, compositrice e direttore d’orchestra Cettina Donato, nata con l’obiettivo di offrire al pubblico, soprattutto alla nuove generazioni, storie di successo, di persistenza e impegno grazie ai racconti di grandi protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo.
Protagonista della 2a puntata, sarà Paolo Buonvino, uno dei compositori italiani più apprezzati e richiesti del momento. Vincitore del Nastro d’argento, del David di Donatello e del premio “Rota” alla 56ª Mostra Internazionale di Venezia, è autore della colonna sonora di moltissimi film tra cui “L’ultimo bacio”, “Romanzo Criminale”, “Manuale d’amore 1, 2 e 3”, “Ricordati di me”, “Il giorno in più” e “Italiens”, lavorando con grandi nomi come Michele Placido, Giovanni Veronesi, Paolo Virzi, Carlo Carlei, Carlo Verdone, Roberto Faenza, Dyane Kurys, Gianluca Tavarelli.
In ambito musicale, ha collaborato con Franco Battiato, Carmen Consoli, Elisa, Negramaro, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Mango, Skin, Raphael Gualazzi e tanti altri.
La trasmissione andrà in diretta dalle 18 sul profilo di Cettina Donato https://www.facebook.com/cettinadonatoII per poi essere trasmessa in differita sul Canale YouTube dell’Ufficio Stampa Fiorenza Gherardi De Candei https://bit.ly/YOUTUBECHANNELfgdc.
Tra gli ospiti delle prossime puntate: l’attore e regista Ninni Bruschetta e lo scrittore Claudio Fava.
Cettina Donato
Prima donna italiana a dirigere un’orchestra sinfonica con propri arrangiamenti jazz, la pianista e compositrice Cettina Donato è ogni anno votata ai Jazzit Awards tra i migliori arrangiatori italiani in ambito jazz, ed è vincitrice dell’ambito Carla Bley Award for “Best Jazz Composer of Berklee College of Music”. Ha diretto l’Orchestra della Città Metropolitana di Bari, l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, la New Talents Jazz Orchestra di Roma, la Lucca Jazz Orchestra, l’Orchestra Giovanile “Città di Molfetta” e la Late Night Jazz Orchestra di Los Angeles, mentre a Boston ha fondato la “Cettina Donato Orchestra” composta da musicisti provenienti dai cinque continenti. Per alcuni anni è stata President del Women In Jazz del South Florida, associazione volta alla promozione di musiciste e compositrici di tutto il mondo.
Attraverso i suoi 5 album e le lunghe tournée ha suonato negli anni con grandi artisti tra cui Eliot Zigmund, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Matt Garrison, David Santoro, Vito Di Modugno, Mimmo Campanale, Ron Savage, Scott Free, Roberto Gatto, Ken Cervenka, Marcello Pellitteri, Marco Panascia, Orazio Maugeri, Garrison Fewell, Dario Rosciglione, Dario Cecchini.
In parallelo con la sua attività discografica, ha svolto un lungo tour nei maggiori teatri italiani insieme al popolare attore e regista Ninni Bruschetta per lo spettacolo contro la mafia “Il mio nome è Caino” e lo spettacolo antifascista “Il giuramento”, entrambi tratti da un testo di Claudio Fava.
Diplomata al Berklee College Music di Boston, al Conservatorio di Messina e all’Università di Messina (in Psicologia Sociale), da anni svolge a sua volta una intensa attività didattica presso diversi Conservatori italiani: al momento è docente di Pianoforte jazz al Conservatorio di Bari e di Composizione jazz al Conservatorio di Messina.
CONTATTI
www.cettinadonato.com
Ufficio Stampa: Fiorenza Gherardi De Candei
info@fiorenzagherardi.com – tel. 3281743236