Greta Panettieri live a Materadio – Rai Radio3

Greta Panettieri sabato 22 settembre live all’Auditorium R. Gervasio di Matera per Materadio 2018, l’evento di Rai Radio3.
Il concerto si terrà dalle ore 17.45 alle 18.45 e sarà trasmesso in diretta su Radio3. Anche in streaming su www.radio3.rai.it.
Cresciuta artisticamente negli Stati Uniti, Greta Panettieri è una vera diva del jazz, definita dalla critica internazionale come una delle voci più virtuose e incantevoli del momento, che continua a collezionare sold out e standing ovation sia nei Festival e nei teatri di tutta Italia, che durante le sue recenti tournée in Russia e Cina e nei due tour appena conclusi al fianco del celebre autore brasiliano Toquinho, ammaliando anche le platee più difficili.
In Italia ha conquistato il pubblico e la critica anzitutto con il suo virtuoso omaggio a Mina “Non Gioco Più”: il suo quarto album. Una veste nuova ed emozionante per i più grandi successi della canzone italiana reintepretati dalla “tigre di Cremona” Mina: da “Parole parole” a “Se telefonando”, fino al virtuosistico “Brava” che Greta Panettieri reintepreta magistralmente con un impeccabile scat. Ha poi confermato il suo talento con il disco “Shattered/Sgretolata” dove mostra tutto il suo eclettismo musicale e le sue doti di compositrice passando con disinvoltura tra free jazz, brasilian, pop, rock.
Nata a Roma e cresciuta in Umbria – vicino Assisi – Greta Panettieri è poi volata a New York dove nell’arco 10 anni ha firmato contratti importanti con la prestigiosa etichetta discografica DECCA/UNIVERSAL, ha pubblicato 3 album e ha collaborato con grandi musicisti tra cui Curtis King, Diane Warren, Poogie Bell, Sandro Albert, Terri Lynn Carrington, Mitch Forman, Robert Irvin III, Paolo Braga, Toninho Horta, Arthur Maia, Darryl Tooks.
Proprio la sua vita avventurosa nella Grande Mela è raccontata nel libro a fumetti “Viaggio in Jazz”.
Tornata in Italia, oltre a dare alla luce 2 dischi, ha collaborando con vari artisti tra cui Gegè Telesforo (per il quale è anche autrice di testi), Sergio Cammariere, Fabrizio Bosso e Greg (del duo “Lillo e Greg”). 
Tra i prossimi impegni, l’uscita del nuovo disco e nuove date in Europa.