Autopromozione e Riorganizzazione professionale per Musicisti

Un Corso progettato per musicisti e operatori dello spettacolo, per interagire con il nuovo scenario dell’industria musicale italiana e internazionale dove si è configurata una riorganizzazione imprenditoriale che necessita preparazione e di adeguate competenze dal punto di vista promozionale, manageriale e burocratico.

6 ore frontali o in streaming con l’ufficio stampa Fiorenza Gherardi De Candei impegnata da anni come docente nell’Alta formazione e in ambito universitario – che fornirà ai partecipanti competenze teoriche e pratiche per la propria riorganizzazione professionale su base imprenditoriale, per le attività quotidiane di autopromozione e booking management.

A CHI SI RIVOLGE         
Il corso è ideato per musicisti, artisti, organizzatori di eventi in ambito musicale e culturale, agenzie di management e booking, uffici stampa, social manager.

Tra gli argomenti principalmente affrontati: la definizione della propria identità artistica in rapporto al settore di riferimento, competenze di autopromozione e ufficio stampa, pubbliche relazioni, impostazione della propria attività imprenditoriale e project management, rebranding, social management, crowdfunding, contrattualistica.

DURATA E MODALITÀ 
Durata base del corso (eventualmente espandibile) di 6 ore, in presenza o in streaming.
Il corso è attivabile sia come esperienza didattica di gruppo, sia come percorso individuale personalizzato sulle esigenze del singolo.

DOCENTE
Dal 2003 Fiorenza Gherardi De Candei è ufficio stampa, consulente di comunicazione e management in ambito artistico e musicale per festival, etichette discografiche, organizzazioni, aziende e artisti. Per 3 volte è stata votata ai Jazzit Awards al primo posto tra i migliori uffici stampa del panorama jazz italiano. Dal 2006 ha ricoperto il ruolo di docente in oltre 70 classi per diverse aziende ed enti per l’insegnamento in Master, Corsi e Workshop delle materie Comunicazione, Ufficio Stampa, Organizzazione di eventi, Autopromozione e Personal Branding.

Da settembre 2019 alla University of the West of Scotland (UWS Music Italy/Mast Academy) insegna Creative Music Product Design e Advanced Music Production per il Bachelor of Arts Commercial Music. Da ottobre 2019 è docente di Performing Arts Industry e Professional Development all’Art Village di Roma per il Diploma in Performing Arts (Pearson). Dal 2016 è invitata presso Festival musicali italiani ad effettuare Seminari di Auto-promozione rivolti a artisti, musicisti e organizzatori di eventi.
Negli anni ha ideato e progettato oltre 150 percorsi formativi (Master, Workshop, Seminari, Corsi di Alta Formazione), realizzando programmi didattici che divenuti format affermati a livello nazionale e che sono stati replicati per 20-30 edizioni, con clienti illustri provenienti da tutta Italia.

INFO E ISCRIZIONI: info@fiorenzagherardi.com – tel. 328.1743236

FEEDBACK DEL SEMINARIO “SELF-PROMOTION PER MUSICISTI”

“Un incontro prezioso e necessario quello con Fiorenza Gherardi De Candei: capire l’importanza del lavoro di ufficio stampa e scoprire come un musicista può relazionarsi all’esterno per fare conoscere la propria musica individuando i passaggi più importanti. Una visione lucida, semplice e sincera. Grazie.

“Con grande serietà e professionalità Fiorenza Gherardi De Candei ci ha guidato all’interno di un argomento ostico, rendendolo chiaro e semplice, fornendoci utili e precise informazioni.

“Un’esperienza illuminante e formativa sia dal punto di vista professionale che personale. Consiglio a tutti coloro che vogliono intraprendere la carriera da artista, cantante, musicista di partecipare almeno una volta a questo seminario tenuto da Fiorenza Gherardi Candei.”