Corsi in Autopromozione per musicisti e operatori del settore

NOZIONI E STRATEGIE DI UFFICIO STAMPA, SOCIAL MEDIA, BOOKING MANAGEMENT PER AUTOPROMUOVERSI NEL PANORAMA MUSICALE ITALIANO E INTERNAZIONALE.

Dal 2003, Fiorenza Gherardi De Candei è ufficio stampa e communication manager per la musica e la cultura, collaborando con festival e artisti italiani e internazionali, etichette discografiche indipendenti e major, fondazioni, aziende e associazioni attive in ambito artistico.
Vincitrice per tre volte del JAZZIT AWARD come miglior ufficio stampa del panorama jazz italiano, negli anni ha portato avanti parallelamente una intensa attività didattica, insegnando in oltre 100 classi per Master, Corsi, Seminari, Masterclass materie inerenti Music Business, Autopromozione e Ufficio Stampa presso diversi enti e aziende tra cui: Università Roma Tre, University of the West of Scotland, Universal Music Group Business Academy, Scuola Holden di Torino, Conservatori di Musica di Bologna, Roma, Pescara, Frosinone e Campobasso, Accademia Art Village, Challenge Network, I-JAZZ.

È co-autrice del libro di Alceste Ayroldi Fatti e misfatti dell’industria musicale italiana pubblicato da Arcana Edizioni, per il quale ha curato il capitolo sulla Comunicazione e Promozione musicale, con un focus sull’Autopromozione.

Da alcuni anni ha messo a punto Corsi, Workshop e Masterclass in Autopromozione, che mirano a supportare la carriera dei musicisti trasferendo loro competenze di promozione e alcuni “segreti del mestiere” utili a una riorganizzazione razionale della propria attività professionale e allo sviluppo delle pubbliche relazioni con giornalisti, critici, direttori artistici e altri operatori del settore.

ARGOMENTI AFFRONTATI
Tra gli argomenti affrontati, in base alla durata della didattica: strategie di comunicazione, materiali promozionali, network e pr con stampa e direttori artistici, dieta mediatica, crowdfunding, streaming, booking management, social media management, gestione risorse finanziarie per la promozione, comunicazione offline.

A CHI SI RIVOLGE
La Masterclass è rivolta principalmente a musicisti, ma è vivamente consigliata anche per organizzatori di eventi in ambito artistico e musicale, agenzie di management, uffici stampa, social media manager, direttori artistici.
Le lezioni, frutto di anni di esperienza e di insegnamento, vengono di volta in volta aggiornate in relazione con i mutamenti del settore professionale, ed eventualmente modellate in base alle esigenze dei partecipanti in aula.

FORMAT
A seconda delle esigenze dell’organizzatore, la didattica può avere una durata minima di 2 ore, fino a un massimo di 16 ore che comprendono esercitazioni pratiche, simulazioni, revisione del materiale promozionale di ogni partecipante.
Presso università e accademie, il format ha trovato spazio anche come materia d’esame semestrale e biennale.
Le lezioni sono organizzate preferibilmente in presenza, ma in alcuni casi sono state realizzate in streaming (modalità che non ha particolarmente penalizzato la fruizione delle lezioni).

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Email: info@fiorenzagherardi.com – tel. +39 328 1743236